Conferenza "Il valore della libertà"

Mittwoch, 4. Mai 2022 18:45-22:30, Albergo-Ristorante Unione, Via Henri Guisan 4, 6500 Bellinzona
Webseite: http://www.hotel-unione.ch
Referenten/innen:

Gerardo Rigozzi

Il valore delle libertà viene posto in primo piano allorquando c'è il rischio di perderle. A seguito delle dovute limitazioni imposte dalla pandemia, e ora a causa della tracotanza di un Paese che invade uno Stato democratico e indipendente in nome di strategie militari e di ambizioni imperialistiche, il tema delle libertà conquistate nel corso della storia diventa di attualità. Affrontarlo nelle democrazie occidentali, pur in presenza di numerosi problemi, è quindi una necessità inderogabile, al fine riaffermare con forza i valori imprescindibili che caratterizzano le società aperte in opposizione alle società chiuse.

Gerardo Rigozzi, originario di Aquila, è laureato in filosofia e letteratura italiana. Prima di diventare direttore della Biblioteca cantonale di Lugano e del Sistema bibliotecario ticinese è stato docente di filosofia alla Magistrale di Lugano e Locarno e, per venti anni, direttore e docente di filosofia del liceo di Lugano 2. Già membro della Commissione della Biblioteca Nazionale, dell'Assemblea dei delegati SSR, del Comitato CORSI e del Consiglio della Magistratura.

Autore di diversi saggi e articoli. Pubblicazioni recenti: Nuovi orizzonti per un antico sapere, Carocci editore 2016; Lungo i binari del tempo, 2016; Oltre lo sport, 2019, in collaborazione con E. Mannhart.    .

Accompagnati - Segue cena in sede

Die Anmeldefrist ist abgelaufen