Saluto del Presidente 2022/23 - Luca De Carli

venerdì 1 luglio 2022

Dopo 18 anni di appartenenza al Rotary Club Bellinzona svolgo la funzione di presidente per l’anno 2022-2023 con grande motivazione, interesse, gioia, senso del dovere e della responsabilità.

È un onore poter rappresentare i soci del club verso la comunità regionale e verso il distretto del Rotary.

Il mio pensiero va ai predecessori ed ai presidenti, i quali hanno svolto le loro mansioni con impegno e dedizione e che purtroppo alcuni amici non sono più tra noi perché ci hanno lasciati. Penso ai membri di ogni Rotary nel mondo, i quali svolgono giornalmente un ruolo umanitario, sociale e culturale a livello internazionale molto apprezzato dal mondo intero.

Sappiamo servire al di sopra di ogni interesse personale e mettiamo a disposizione il nostro sapere professionale e non, a favore della collettività con progetti concreti e sensati, quali per esempio il sostegno ai Paesi in via di sviluppo dove manca l’istruzione e dove mancano i servizi igienici.

Il Rotary è una ruota con meccanismi molto ben congegnati e collegati tra loro. Nel 2022-2023 daremo rilievo e sostegno, tra molti altri progetti, alle persone vittime di reati e saremo attivi nell’azione professionale, ossia sosterremo i giovani in formazione e divulgheremo il messaggio che la formazione à alla base dello sviluppo professionale, come pure l’innovazione.

Il Rotary sosterrà la manifestazione SwissSkills che si terrà a Berna nel settembre di quest’anno www.swiss-skills2022.ch/it, presso la quale saranno presenti giovani apprendisti di 150 professioni diverse.

Il Rotary è tanto altro, vedasi il sito www.rotary.ch, rispettivamente www.rotarybbelinzona.ch.

Auguro un buon proseguimento di vita in salute.